CANDIDATI SINDACI A CONFRONTO

Venerdì 17 maggio alle ore 21 presso il circolo di Rubbiano, il Comitato Rubbiano per la Vita organizza un pubblico incontro, sulla questione Laterlite e più in generale sui problemi ambientali.
Saranno protagonisti i tre candidati sindaci al comune di Solignano.

Giancarla Colla della lista “Insieme per Solignano futura”
Lorenzo Bonazzi per la lista “Con noi per Solignano”
Alberto Anelli per la lista “E’ l’ora di cambiare”

L’occasione si presenta molto interessante per indagare ed approfondire le diverse posizioni rispetto al coinceneritore di rifiuti pericolosi al centro del dibattito in tutto il territorio coinvolto più direttamente dalle emissioni, non trascurabili, di questo impianto di natura privata, collocato a ridosso di Rubbiano.

Il Comitato intende ribadire la forte preoccupazione rispetto questa attività e le possibili ricadute ambientali e quindi sanitarie.

Oltretutto, siamo a ricordare come ad oltre 5 mesi dalla conclusione della Conferenza dei Servizi con cui la Provincia ha rinnovato all’Azienda l’autorizzazione all’incenerimento degli oli esausti, non esiste ancora il documento autorizzatorio.

L’ AIA (autorizzazione integrata ambientale), documento tecnico fondamentale per il funzionamento ed il controllo dell’impianto, non è stata pubblicata.

E’ incredibile che un impianto di coincenerimento funzioni ed operi senza AIA.

I nostri appelli ad enti e sindaci nulla hanno portato.

Riteniamo questa situazione del tutto anomala ed assolutamente scandalosa.

Infine, si coglierà l’occasione per verificare quali iniziative, quali progetti, quali nuove idee i candidati vorranno mettere in campo, nell’ottica di una costante diminuzione dell’impatto ambientale a maggior tutela della salute umana.